Wednesday, November 2, 2011

Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti - Piacenza Expo

Il primo salone italiano dei vini e dei Vignaioli Indipendenti, due giorni per conoscere, degustare e acquistare oltre 1000 vini artigianali di 200 vignaioli da tutta Italia.

 

Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2011 negli spazi di Piacenza Expo si apre la prima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, non è un mercato come tutti gli altri…
In questi due giorni 200 vignaioli da tutta Italia vi aspettano per farvi conoscere e degustare i propri vini, ma anche per raccontarvi i propri territori e il proprio lavoro nel vigneto e in cantina. Andare al Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti sarà allora come ai vecchi tempi, quando il mercato era luogo di incontro, dove si scoprivano e si valutavano i beni esposti, si potevano chiedere informazioni sull’andamento dell’annata e si poteva acquistare direttamente dal contadino o, come in questo caso, dal vignaiolo.
In questi due giorni, degustando, potrete scoprire gusti e profumi legati ai territori in cui i vini sono nati, di regione in regione, di vino in vino, di vignaiolo vignaiolo… potrete scoprire tradizioni rimaste nascoste e vitigni profondamente radicati in piccoli territori, vini d’alta quota e vini cresciuti accanto al mare, in un affascinante viaggio del gusto attraverso la nostra meravigliosa penisola.
Il Vignaiolo è una delle figure centrali del vino contemporaneo. La sua esistenza è essenziale per assicurare al consumatore un vino che abbia un forte attaccamento al territorio. Il Vignaiolo coltiva la propria uva e quindi l’origine del suo vino è certificata dalle fatiche compiute in vigna e in cantina dal vigneron. L’origine non è un fattore secondario soprattutto se si vuole bere un vino che sia realmente vino e non semplice bevanda.
Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti è un’iniziativa della Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti che attraverso le proprie iniziative si propone di rappresentare e proteggere la figura del viticoltore rispetto alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani. Vogliamo che il vigneron resti sul territorio per fare il vino, per conservare i terroir, per difendere il paesaggio, per la grande gioia del consumatore.

Per i visitatori:
Per conoscere i dettagli del programma e l’elenco completo dei produttori presenti potete navigare su questo sito (che verrà aggiornato costantemente), se volete essere informati in tempo reale sulle novità potete iscrivervi alla nostra newsletter
Per i vignaioli:
per partecipare come espositori e per iscrivervi alla Fivi potete visitare il sito www.fivi.it

 

I look forward to seeing you in Piacenza!
Cheers,
LA

http://www.thewinehub.com/
One of the pillars of TheWineHub is Wine Tourism. Whether you are a wine maker, or a wine drinker, we all enjoy having discoveries...
TheWineHub exists to help you with that.

 

No comments:

40 Years of Winemaking at Russian River Valleys Sonoma-Cutrer by Philip S. Kampe

 Innovation in Winemaking at Sonoma-Cutrer began forty years ago. The focus has always been innovation for this Russian River Valley winery....