Wednesday, November 2, 2011

Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti - Piacenza Expo

Il primo salone italiano dei vini e dei Vignaioli Indipendenti, due giorni per conoscere, degustare e acquistare oltre 1000 vini artigianali di 200 vignaioli da tutta Italia.

 

Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2011 negli spazi di Piacenza Expo si apre la prima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, non è un mercato come tutti gli altri…
In questi due giorni 200 vignaioli da tutta Italia vi aspettano per farvi conoscere e degustare i propri vini, ma anche per raccontarvi i propri territori e il proprio lavoro nel vigneto e in cantina. Andare al Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti sarà allora come ai vecchi tempi, quando il mercato era luogo di incontro, dove si scoprivano e si valutavano i beni esposti, si potevano chiedere informazioni sull’andamento dell’annata e si poteva acquistare direttamente dal contadino o, come in questo caso, dal vignaiolo.
In questi due giorni, degustando, potrete scoprire gusti e profumi legati ai territori in cui i vini sono nati, di regione in regione, di vino in vino, di vignaiolo vignaiolo… potrete scoprire tradizioni rimaste nascoste e vitigni profondamente radicati in piccoli territori, vini d’alta quota e vini cresciuti accanto al mare, in un affascinante viaggio del gusto attraverso la nostra meravigliosa penisola.
Il Vignaiolo è una delle figure centrali del vino contemporaneo. La sua esistenza è essenziale per assicurare al consumatore un vino che abbia un forte attaccamento al territorio. Il Vignaiolo coltiva la propria uva e quindi l’origine del suo vino è certificata dalle fatiche compiute in vigna e in cantina dal vigneron. L’origine non è un fattore secondario soprattutto se si vuole bere un vino che sia realmente vino e non semplice bevanda.
Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti è un’iniziativa della Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti che attraverso le proprie iniziative si propone di rappresentare e proteggere la figura del viticoltore rispetto alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani. Vogliamo che il vigneron resti sul territorio per fare il vino, per conservare i terroir, per difendere il paesaggio, per la grande gioia del consumatore.

Per i visitatori:
Per conoscere i dettagli del programma e l’elenco completo dei produttori presenti potete navigare su questo sito (che verrà aggiornato costantemente), se volete essere informati in tempo reale sulle novità potete iscrivervi alla nostra newsletter
Per i vignaioli:
per partecipare come espositori e per iscrivervi alla Fivi potete visitare il sito www.fivi.it

 

I look forward to seeing you in Piacenza!
Cheers,
LA

http://www.thewinehub.com/
One of the pillars of TheWineHub is Wine Tourism. Whether you are a wine maker, or a wine drinker, we all enjoy having discoveries...
TheWineHub exists to help you with that.

 

Post a Comment

Angiolino Maule and VinNatur Have Arrived: Pesticide-free Wine From 170 Producers by Philip S. Kampe

What do the following Italian wines have in common? IL Farneto (Emilia) Brut Nature Elvira (Veneto) Pinot Grigio Frizzante 2016 La Mor...